Generazione EU

Bocconi, nell'ambito delle attività della Cattedra in European Studies finanziata dalla Fondazione Boroli, e La Repubblica, attraverso la piattaforma di Repubblica@scuola, avviano un progetto rivolto alle scuole superiori italiane.

Il progetto propone attività di divulgazione e di engagement sull'Europa e l'essere cittadini europei e prevede la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

Il progetto è iniziato l'11 dicembre con un evento inaugurale online e accompagnerà i ragazzi durante tutto l'anno scolastico con videoclip e un contest redazionale. 


#GenerazioneEU è l'account Instagram dedicato al progetto: seguici su Instagram


11 dicembre - l'evento online di lancio

L'11 dicembre ha preso ufficialmente avvio il progetto in un evento online organizzato su due talk.
I protagonisti del primo talk sono stati Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica e Gianmario Verona, rettore dell'Università Bocconi.
Erano invece giovani talenti i protagonisti del secondo talkSofia Bonicalza, Elasi, Virginia Stagni e Alberto Naska.



Il contest  - deadline 15 marzo 2021!

«Il futuro è nelle nostre mani. E l'Europa sarà ciò che decideremo che sia». Con queste parole Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha introdotto il suo discorso sullo Stato dell'Unione 2020, presentando la visione di un'Europa che emerge più forte dalla pandemia e indicando la strada verso una nuova vitalità e un'Europa sempre più verde, digitale e resiliente.

Vuoi sfidare altri studenti di tutta Italia sulle tue idee sull'Europa?

Partendo dal discorso sullo Stato dell'Unione 2020, scrivi - da solo o in gruppo - un elaborato che presenti tematiche di interesse europeo in un testo scritto o in formato social. La tutela dell'ambiente, la trasformazione digitale, i fenomeni migratori, la salute, la crescita economica: qualunque sia il tema che sceglierai, dovrai declinato in uno dei seguenti format:

  • lettera indirizzata all'Europa
  • articolo giornalistico
  • campagna di Instagram

Tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria e i migliori per ciascun formato saranno premiati a maggio 2021.

Per partecipare al contest leggi il regolamento e iscriviti al contest attraverso questo form per presentare il tuo elaborato.

La partecipazione al contest può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

Il video-corso sulle tematiche europee

A partire dal 23 febbraio 2021, ogni martedì, saranno disponibili a questa pagina 10 brevi video-lezioni che ti permetteranno di approfondire alcune tematiche europee: Istituzioni europee, Economia e finanza, Ambiente, Digitale, Dinamiche sociali.

Dopo la visione dei video, potrai anche sostenere un test e, se superato, ricevere un attestato per la frequenza al video-corso.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili su questa pagina web.

La partecipazione al video-corso e il superamento del test finale può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).


Video-lezione 2 marzo
Essere donna in Europa


Guarda i video delle lezioni precedenti


ATTIVITA' 2018-2020

Clicca qui per prendere visione delle attività degli anni scorsi.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Collana di saggistica Homo Sapiens

Al fine di informare e sensibilizzare i giovani, la Fondazione Achille e Giulia Boroli rende consultabili i volumi dell'iniziativa editoriale Homo Sapiens. Questa collana di saggistica voluta dal fondatore, dott. Achille Boroli, nasce per supportare, nelle scuole e nelle famiglie, la conoscenza e l'approfondimento dei grandi temi dell'attualità.

La collana Homo Sapiens


Per eventuali altre informazioni: contattaci!